mercoledì 27 febbraio 2013

Detergenti viso vol. 1 : Essence pure skin 4 in 1 cream wash.

Carissime, di recente mi sono resa conto di essere una consumatrice su scala industriale di detergenti per il viso. Il ripiano del bagno è letteralmente oberato di bottigliette e flaconcini di detergenti. Non ho un unico amore in quel campo...e non sono nemmeno una ragazza fedele...uso diversi prodotti in contemporanea, alcuni li preferisco per lavare il viso la mattina, mentre altri li relego all'uso serale... Ecco perchè ho deciso di inaugurare un filone di recensioni dedicate a questo tipo di prodotti...ho tante cose da dire, opinioni da esprimere, punti di vista da sviscerare...
Partiamo col dire che ho la pelle mista, e tendo a lucidarmi durante la giornata. Questo fenomeno è particolarmente evidente nei caldi mesi estivi, ma non ne sono immune nemmeno in pieno inverno.

Ecco perchè in genere uso prodotti schiumosi o gel o saponi solidi o in polvere (come erba libera di Lush per intenderci) e non prodotti a base oleosa.
Detto questo vorrei iniziare col parlare di un detergente per il viso decisamente low cost , sul quale avevo ottime aspettative e che mi ha deluso un po'.
ANTI SPOT 4 IN 1 CREAM WASH ESSENCE PURE SKIN

Si tratta della crema detergente 4 in 1 della linea pure skin ovvero la linea di Essence dedicata alla skincare delle pelli impure.
La confezione è un tubo da 150 ml con un PAO di nove mesi.
Una crema detergente dedicata alle pelli impure e miste/grasse. Può essere utilizzata ogni giorno, e oltre che da semplice detergente funge anche da scrub grazie alla presenza di granuli al suo interno, o da maschera purificante se la si tiene in posa per tre minuti. Cosa dovrebbe fare: detergere intensamente le impurità superficiali ed eliminare l'eccesso di sebo opacizzando la pelle, rimuovere le cellule morte dando un colorito luminoso ed uniforme.
Ecco le indicazioni d'uso:

La mia esperienza:  innanzitutto non è semplicissimo da usare in quanto è pastoso, e va steso con attenzione evitando di sporcare i capelli, quindi lo si può utilizzare quando si è rilassati e non si hanno impegni pressanti, non di certo la mattina quando ci si prepara di corsa. I granuli sono abbastanza grossi, quindi lo scrub non è esattamente delicato, anzi tende ad essere irritante specie in alcune zone del viso, per esempio intorno al naso. Non ci si può detergere la zona oculare e perioculare con questo"detergente" proprio a causa dei granuli, troppo aggressivi per il contorno occhi e decisamente pericolosi se dovessero entrare negli occhi.
Altro problema del prodotto è che forma una sorta di patina molto leggera sul viso che non va via con il semplice risciacquo con acqua. Anche il tonico non lo porta via. Quindi nel momento in cui si va ad applicare la crema idratante ci si ritrova il viso con una sorta di patina grigina/ celestina mista alla crema.
Il tutto contribuisce a rendere questo prodotto assolutamente da bocciare.
Ho deciso quindi di utilizzarlo più che altro come scrub un paio di volte alla settimana, per terminarlo.        Alla fine dello scrub, naturalmente lavo il viso per togliere il residuo di prodotto con un altro detergente schiumoso.
E' sicuramente un prodotto low cost, penso di averlo pagato circa tre euro, ma non mantiene assolutamente le sue promesse nel senso che secondo me non è un detergente.
Anche l'opacizzazione della pelle mi lascia perplessa...perchè la pelle dopo l'uso di questo prodotto più che opaca ha letteralmente un'orrenda patina al di sopra!
Vi lascio una foto dell'INCI. Come si può notare ai primi posti ci sono le argille Caolino e Bentonite, entrambe con un alto potere assorbente sul sebo e purificante, quindi è un peccato che il prodotto sia così difficile da utilizzare.


Questo detergente non mi sento di consigliarlo a nessuno sebbene costi poco. Naturalmente questa è la mia personale esperienza e mi farebbe piacere sapere la vostra, quindi se vi va fatemi sapere con un commentino qui sotto! A presto...

4 commenti:

  1. Ciao!
    Io uso come detergente Cleanser27. Mi sono trovata molto bene! E' a base di centella asiatica, non ha parabeni ed è 100% naturale!
    Fa sia da detergente quotidiano che da struccante ed esfoliante! Inoltre mi trovo bene perchè ho la pelle secca e non lascia la sensazione della pelle che tira!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, ti ringrazio per la segnalazione...ora faccio qualche ricerca per capire dove posso trovarlo e lo provo! Ti ringrazio! :)

      Elimina
  2. Mi ha fatto stramale questo detergente... è davvero iper aggressivo per la mia pelle ultra delicata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te...ce l'ho ancora su.la groppa e veramente non riesco a smaltirlo....mai più acquisti del genere! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...